Il Confine del Sé nel Test I.Co.S.

Corso di aggiornamento professionale conforme alle attuali direttive dell'Associazione Craniosacrale Italiana A.CS.I.

Docenti: Loretta Sapora e Leonarda Majaron - 12-05-2012 09:30 | 13-05-2012 18:00

"La membrana è la prima invenzione della vita" scrive Didier Anzieu descrivendo l'involucro, cioè quel contenitore/membrana che, individuando/definendo/proteggendo lo spazio psichico individuale, fa sì che la psiche costituisca "un apparato per pensare i pensieri, per contenere gli affetti, per trasformare l'economia pulsionale".

Dalle caratteristiche di questa fondamentale componente dellastruttura psichica, che noi chiamiamo il "Confine del Sé", dipende lo stile di gestione delle relazioni, sia con il mondo esterno/l'Altro che con il mondo interno/le proprie parti profonde.

Il Test del Confine, frutto di una ricerca clinica pluriennale, è il primo test semiproiettivo che permette, attraverso una prova di scelta tra 7 immagini, di studiare le caratteristiche del confine personale, individuando le dinamiche fondamentali che governano la vita di relazione.

In particolare lo strumento coglie:

  • le caratteristiche di personalità relative alla definizione del Sé e alle sue strategie difensive rispetto al mondo esterno e ai contenuti del mondo interno
  • l'orientamento basico della personalità rispetto alle seguenti dimensioni relazionali: isolamento, dipendenza, rispetto/equilibrio, suscettibilità/diffidenza, mobilità/mutevolezza, fragilità/esposizione, aggressività
  • il vissuto del Sé corporeo.

Lo spazio è quella dimensione che avvolge e protegge il nostro essere. Spesso il nostro spazio è invaso o si riduce. Il benessere si può definire come la riconquista dello spazio necessario per una sana relazione tra l’interno e l’esterno del nostro essere.

Pensiamo per esempio alla cellula, è in grado di svolgere funzioni specializzate e il suo interno è delimitato dall'esterno da una struttura chiamata membrana.

Invitare le persone a visualizzare una struttura immaginaria, che identifica il proprio modo di relazionarsi a persone e cose, le aiuta ad avere più consapevolezza dello schema delle dinamiche che stanno vivendo.

Il test è uno strumento che offre la possibilità di considerare modalità alternative di risposta alle situazioni che si affrontano quotidianamente. Una possibilità considerata dai fruitori stessi del test come migliorativa della qualità di vita.

L'operatore ha la possibilità di confrontare il confine da loro scelto con il tipo di sistema Craniosacrale che si presenta all'ascolto.
La maggior parte delle volte il sistema si esprime in modo simile alla struttura cosiddetta "di prima scelta", indicando le zone di restrizione dove portare lo spazio necessario e vitale ed assistere così al cambiamento olistico.

Il corso si è tenuto presso - Casa Igo GRUDEN in località Aurisina – Trieste

Programma

  • La dimensione psicofisica del confine di Sé
  • Il Test del Confine: le 7 Configurazioni e la loro origine
  • Relazione tra Confine e: immagini disegnate, abusi sessuali subiti, cancro della mammella, disturbi visivi
  • Cl Dest del Confine: la somministrazione, l)inc8iesta e la restituzione
  • Esame di protocolli

Ultime News

31-05-2024 15:00
PROGRAMMA  Ore 15: Prof. Sandra CHISTOLINI - ...
02-03-2024 10:00
Docente: Loretta Sapora Programma del Corso: Processi psichici e comportamento
12-02-2024 15:45
Carlo Saraceni e Giuseppe Ruggeri, a distanza di molti anni dal loro lavoro sul Confine del Sé nelle risposte al Test delle Macchie di Rorschach, nel 2017 hanno pubblicato con l'editore France A...