Dal comportamento osservabile alle dinamiche profonde

Estratto dalle Dispense dell'Insegnamento di "Medicina preventiva, riabiliativa e sociale" del Corso di Laurea per Educatori professionali all'Università Roma 3, anni accademici dal 2015 al 2020

di Loretta Sapora

La configurazione del Nucleo Dinamico Profondo (figura 1) è l'immagine-simbolo; di un modello per l'osservazione dell'individuo, che cerca di guidare il passaggio dagli elementi comportamentali osservabili verso le dinamiche più profonde e nascoste che li sostengono.

Il piccolo cerchio scuro posto al centro della configurazione, rappresenta quello che possiamo chiamare il Nucleo Dinamico Profondo della psiche individuale, cioè l'insieme delle spinte dinamiche che determinano la vita della persona e consistono, fondamentalmente, nel particolare intreccio tra i bisogni dominanti, le strategie di soddisfazione degli stessi ed i meccanismi di difesa adottati contro la frustrazione ed i contenuti psichici (dolori, emozioni, ricordi...) insostenibili.

Sulla circonferenza più esterna (n. 1) va idealmente collocato tutto ciò che si conosce del comportamento (verbale e non, attuale e non, direttamente o indirettamente riferito...) della persona oggetto dell'osservazione e della sua storia, senza alcuna particolare limitazione.

Sulle circonferenze interne (che solo indicativamente sono due, ma potrebbero all'occorrenza essere aumentate) va idealmente collocato, procedendo dall'esterno (n. 2) verso l'interno (n. 3......), ciò che dall'insieme degli elementi collocati sulla n. 1 può essere dedotto, con l'aiuto dei Fattori guida indicati nell’elenco qui di seguito riportato:

  • Incongruenze interne del pensiero e/o del comportamento
  • Incongruenza tra desideri/motivazioni/intenzioni dichiarati e comportamento relativo
  • Incompatibilità evidente tra due o più desideri/motivazioni/intenzioni/comportamenti dichiarati o messi in atto contemporaneamente
  • Scotomi o negazioni esplicite di aspetti evidenti della realtà
  • Comportamenti eclatanti/esasperati/ridondanti/ricorrenti/originali
  • Parole/espressioni verbali/immagini ricorrenti nel linguaggio
  • Centri d'interesse e sottolineature ricorrenti
  • Ricerca dei legami di causa/effetto nei comportamenti e negli eventi della vita:
    - da cosa sono provocati?
    quali conseguenze producono?
  • Ricerca delle analogie/legami di senso nei comportamenti e negli eventi della vita:
    che senso hanno?
    a quale realtà sono analogicamente/simbolicamente collegabili?
  • Analisi dei sintomi a carico del sistema psico-fisico:
    - a quale fattore/funzione del piano psichico sono analogicamente collegabili i sintomi  somatici?

Per definizione, alla conoscenza completa del Nucleo Dinamico Profondo, si può arrivare solo attraverso l'analisi del profondo: è possibile però, con un buon lavoro sull'osservazione e con una corretta elaborazione dei dati così ottenuti, avvicinarsi ad esso e comunque superare significativamente il livello di ciò che sembra/appare/viene esplicitamente dichiarato.

Nel Nucleo, ogni contraddizione/paradosso/non-senso, che per l'appunto appare tale nelle Circonferenze periferiche (soprattutto sulla 1), trova la sua spiegazione/motivazione e si carica di significato: qui i "misteri" vengono svelati e tutto ciò che là era oscuro, intricato e complesso, si fa comprensibile, chiaro e semplice.

Ultime News

31-05-2024 15:00
PROGRAMMA  Ore 15: Prof. Sandra CHISTOLINI - ...
02-03-2024 10:00
Docente: Loretta Sapora Programma del Corso: Processi psichici e comportamento
12-02-2024 15:45
Carlo Saraceni e Giuseppe Ruggeri, a distanza di molti anni dal loro lavoro sul Confine del Sé nelle risposte al Test delle Macchie di Rorschach, nel 2017 hanno pubblicato con l'editore France A...